Christie's New York: all'asta nudi d'arte da Madonna a Marilyn Monroe

Dimples - 1988 - Jeanloup Sieff

Contenuto altamente erotico quello messo all'asta a New York il 12 febbraio da Christie's, in "Icons of Glamour & Style: The Constantiner Collection Part II".

In vendita molte fotografie di nudi artistici di modelle, attrici e personaggi che sarebbero divenute icone dello star system. Tra i lotti c'è infatti il nudo integrale di una giovane Madonna, ritratta da Lee Friedlander nel 1979. Ballerina in cerca di fortuna, la cantante rispose ad un annuncio per il quale fu pagata 25 dollari. Una volta famosa la rivista Playbody pubblicò sei fotografie di questo servizio, ma la più esplicita è quella dell'asta del 12 febbraio, stimata intorno ai 10 mila dollari.

Oltre a questa immagine, è in vendita un'altra fotografia, realizzata da Helmut Newton negli anni Ottanta, dove la cantante appare vestita e più sensuale.

Ma non solo Madonna. Infatti l'asta propone immagini culto di un'altra diva: Marilyn Monroe ritratta in varie pose (la fotografia realizzata per Life nel 1953 ha la stima d'asta più alta) e fotografie scattate dai maestri del nudo e del glamour, da Helmut Newton a Ellen Von Unwerth, da Horst a Arthur Elgort, da Norman Parkinson a Guy Bourdin.

Il nudo giovanile di Madonna batterà quello di Carla Bruni?

Icons of Glamour and Style: The Constantiner Collection Part II - Christie\'s - New York
Nude (Madonna) - 1979 - Lee Friedlander
3pm in Bel Air - 1987 - Helmut Newton
Gold Watch - 1996 - Helmut Newton

Paris - 1979 - Jeanloup Sieff
Marilyn Monroe, for Life - 1953 - Alfred Eisenstaedt
Madonna - 1980s - Helmut Newton
Stephanie Seymour - 1990s - Photographer Unknown

  • shares
  • Mail