Walid Raad al Corso Superiore di Arti Visive 2009

works and shows fondazione rattiE' da poco uscito il bando per il Corso Superiore di Arti Visive che la Fondazione Antonio Ratti di Como organizza da ventuno anni ornai.

Si tratta di un grande laboratorio aperto, che vede la presenza di un Visiting Professor scelto nel novero dei più prestigiosi aristi a livello internazionale. Quest'anno tocca a Walid Raad, artista libanese classe 1967 che comincia con “Siamo capaci di far piovere ma nessuno ce l'ha mai chiesto”. Aperto alla partecipazione di venti giovani artisti italiani ed internazionali, il corso prenderà il via a luglio. Il cantiere creativo durerà ventun giorni e si snoderà tra presentazioni e incontri aperti al pubblico.

Walid Raad lavora con la scrittura, il video, la fotografia e le installazioni mixed media. Nel corso partirà sviluppando il concetto di violenza fisica e mentale, presentando quindi alcuni dei suoi progetti e le matrici che li hanno scaturiti. The Atlas Group ad esempio è un imaginary art group che Raad ha creato nel 1999, un collettivo, una fondazione immaginaria per la ricerca all'interno della storia contemporanea del Libano, che si occupa di individuare, preservare, studiare e produrre documentazione, artefatti e opere artistiche a partire dalla storia più recente di questo paese del Mediterraneo. Alla presentazione di questo ed altri lavori di Rall seguirà un serrato confronto con i partecipanti in merito al percorso espositivo. Il suo metodo di lavoro si dipana attraverso progetti artistici che si svolgono in sessioni di gruppo e in dialoghi a due.

works and shows fondazione ratti
works and shows fondazione ratti
bando
yona friedman

Il corso prevede inoltre interventi dei giovani artisti selezionati, lectures dei curatori invitati e proiezioni, per concretizzarsi al pubblico attraverso una prima exhibition a Como in estate e una mostra finale a Milano, negli spazi della Fabbrica del Vapore. Qui il post della mostra del CSAV del 2008 che si è da poco conclusa. Qui invece la pagina per scaricare il bando.

works and shows fondazione ratti
works and shows fondazione ratti
abramovuch
kosuth
works and shows fondazione ratti

  • shares
  • Mail