Arte e paesaggio: un ciclo di grandi mostre a Treviso

GTV - 1989 - Emilio Vedova

Si intitola "Oltre il paesaggio", il primo dei cinque appuntamenti del progetto "Possibile paesaggio", ospitato dal 15 febbraio a Villa Brandolini a Solighetto, in comune di Pieve di Soligo (Tv). Un progetto dedicato all’approfondimento del tema Paesaggio nelle arti contemporanee, che ha inoltre l'intenzione di far conoscere le numerose opere d'arte presenti nel territorio.

100 opere saranno disposte nelle sale della villa settecentesca e nel suo parco, per mostrare una pittura che non propone quello che c'è, ma fa vedere quello che altrimenti non si vedrebbe. Una realtà del paesaggio immaginata, fatta di natura astratta, spazio cromatico e sperimentazione.

La mostra non si limita ad esporre opere relative a correnti conosciute dal secondo dopoguerra ad oggi, ma propone forme di ricerca e autori meno noti al pubblico (e anche alla critica). Sono esposte opere del Gruppo degli Otto ((Birolli, Santomaso, Turcato, Vedova, Afro), ma il nucleo centrale della mostra riguarda artisti come Ferruccio Bortoluzzi, Giovanni Korompay, Leon Gischia, Bruno Blenner, Ennio Finzi, Riccardo Licata, Saverio Rampin, Gino Silvestri. C'è spazio per la ricerca percettiva di Alberto Biasi e Franco Costalonga, per la pittura analitica di Paolo Patelli o di Pope, per le istanze novorealistiche di Raoul Schultz, per le simbologie di Nino Memo, per le sedimentazioni alchemiche di Maurizio Cosua e di Gea D’este, per la pittura neoluministica di Franco Ruaro. Un ulteriore settore è dedicato alle ricerche video di artisti come Guido Sartorelli, Claudio Ambrosini, Michele Sambin, Luigi Viola e Paolo Fassetta e poi ancora spazio per altri autori, videoinstallazioni e opere site specific.

La mostra chiude il 19 aprile.

Oltre il paesaggio - Villa Brandolini - Pieve di Soligo (Tv)
Senza titolo - Tancredi - 1954
Marina - Virgilio Guidi
Composizione - 1960 - Edmondo Bacci

Piccolo violetto - Bill Congdon
La terra è verde - 1965 - Renato Birolli
Rosso su verde, stelle nei miei occhi - Ennio Finzi
Autostrada del Sole - Luciano Gaspari
Senza titolo - 2002 - Riccardo Licata
Senza titolo - 1990 - Emilio Vedova

  • shares
  • Mail