Visual Container: la videoarte viaggia in rete

videoart

Nasce oggi la prima web-tv interamente dedicata alla videoarte, si chiama Visual Container, the italian videoart distributor. La notizia è piuttosto interessante se si pensa che il materiale sarà trasmesso attraverso uno streaming di alta qualità, grazie alla partnership con streamit. L'idea è di costruire un contenitore visivo, dove gli artisti siano scelti ogni volta da un curatore diverso.

Si parte con il palinsesto curato da Patrizia Monzani, che si è concentrata sulle interpretazioni dello spazio sociale, dello spazio urbano. Ha così selezionato otto videoartisti internazionali all'interno dello screening dal titolo “The (re)production of space”, in cui lo spazio si presenta nelle sue molteplici forme e interpretazioni. Nelle parole della stessa curatrice “...i video si convertono così in modalità d'intervento sulla triade spaziale enunciata da Lefebvre (lo spazio esperito, percepito, immaginato): capire, sognare, trasformare.”

Che dire, le premesse ci sono tutte...non resta che fare un giro su Visual Tv Container. L'appuntamento poi è su queste pagine tra qualche giorno per raccogliere qualche impressione a caldo e magari sapere cosa ne pensate dell'esperimento di creare un canale di trasmissione online interamente dedicato alla videoarte, di solito legata alle gallerie e ai musei.

Ecco il link allo streaming.

Videoarte
Videoarte
Videoarte

  • shares
  • Mail