Salone del Mobile 2013: architetture dolci alla Niemeyer di Fabrizio Sclavi

"Architetture di panna in stile carioca", una definizione accattivante che lascia l'acquolina in bocca, mette addosso una certa curiosità e introduce le dolci opere alla Niemeyer di Fabrizio Sclavi.

architetture dolci alla Niemeyer, Fabrizio Sclavi per il salone del Mobile, coppa

In occasione del Salone del Mobile 2013, Fabrizio ha disegnato sei rappresentazioni di un onirico golosissimo, raffiguranti "architetture dolci alla Niemeyer". I quadri saranno esposti nelle vetrine della storica Pasticceria Cucchi per l'intera durata del Salone. Insieme ai musei civici gratuiti, ecco il secondo pezzetto di "scappate a tema artistico" che vi consigliamo all'interno della kermesse meneghina.
Dopo il murales-omaggio di Kobra ecco un altro elogio, stavolta tutto italiano, destinato a ricordare la creatività visionaria e modernissima dell'architetto recentemente scomparso. Ecco che, a pochi mesi dalla morte, le sue belle strutture sono state reinterpretate in versione dolciaria da Fabrizio Sclavi, che si è dilettato nella realizzazione di una serie di disegni esposti in occasione del Salone del Mobile presso la nota mecca di Corso Genova a Milano. Sei tele invitanti, che uniscono originalità da fumetto e sogno da paese di cuccagna applicate alle creazioni del padre di Brasilia. Le sue sono invenzioni sono tripudi di colori invitanti completati da candidi riccioli e belle ciliegine.
Lavori suggestivi e golosissimi, cosi' descritti da Cristina Morozzi:

Per il Salone del mobile di Milano 2013 ha dipinto sei quadri 70×100 di torte per le vetrine della pasticceria Cucchi in Corso Genova, suo luogo d’elezione, per via dell’affetto per titolari che dal 1936 garantiscono una raffinata tradizione dolciaria. Raffigurano architetture dolci e la loro storia è iniziata tre anni fa durante un viaggio in Brasile. Quando ha visto le bianche architetture di Oscar Niemeyer, simile a torte di meringa, apparecchiate sull’altipiano di Brasilia, Fabrizio ha subito immaginato di ridisegnarle fatte di zucchero colorato, di crema e cioccolata.

architetture dolci alla Niemeyer, Fabrizio Sclavi per il salone del Mobile
architetture dolci alla Niemeyer, Fabrizio Sclavi per il salone del Mobile, elevazioni
architetture dolci alla Niemeyer, Fabrizio Sclavi per il salone del Mobile, tripudio
architetture dolci alla Niemeyer, Fabrizio Sclavi per il salone del Mobile, invito

Via | fabriziosclavi.it

  • shares
  • Mail