Le sculture di Sayaka Ganz: in mostra l'armonica danza della natura


Sayaka Ganz artista di origini giapponesi, ha inaugurato ieri a Cecina la mostra Danze della Natura. Fino al 26 Maggio la Fondazione Culturale Hermann Geiger ospiterà sculture con l'anima. Sapevate infatti che anche un materiale dimenticato può tornare a vivere, ad avere un anima? Sayaka Ganz ce lo dimostra non dimenticando le filosofie shintoiste della sua terra: il Giappone.

sayaka ganz a Cecina

L'artista che ha studiato arte negli Stati Uniti mette in scena una vera e propria rinascita dalle ceneri, di materiali e oggetti dimenticati in plastica, dando vita ad un nuovo ciclo esistenziale. Nascono le forme più belle della natura in una danza che è prima di tutto estetica, armonica.

L'armonia è un elemento che Sayaka Ganz ricerca nella vita come nell'arte. Sempre in continuo movimento, proprio come i suoi animali in plastica riciclata, è alla continua ricerca di legami da cui partire pur continuando a trasformarsi. Il "movimento continuo" è continuamente ricreato dalla bravura dell'artista giapponese, che riesce ad evocare attraverso un accurato assemblaggio degli elementi l'energia vitale.

Foto| Fondazione Culturale Hermann

  • shares
  • Mail