Grande mostra sui Della Robbia ad Arezzo

Le ceramiche dei Della Robbia

Da domani, 21 febbraio, fino al 7 giugno il Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo propone una mostra dedicata a una famiglia di artisti del Rinascimento di cui non si parlava da un po’ di tempo: i Della Robbia, maestri della terracotta.

Ricordo che nella mia prima visita a Firenze, molti anni fa, rimasi incantata dalle loro opere allo Spedale degli Innocenti, di cui non ho mai dimenticato la bellezza del caratteristico blu lapislazzulo delle finiture. La mostra di Arezzo è una splendida occasione per riscoprire l’opera di tutta la famiglia, la cui attività fu fondata dal capostipite, Luca, a Firenze nel fiore del Rinascimento.

In mostra non solo le straordinarie opere scultoree dei Della Robbia ma anche di numerosi protagonisti del periodo: da Ghiberti a Perugino, da Pisanello a Filippo Lippi. Tutte le informazioni pratiche sono reperibili sul sito ufficiale della mostra.

Particolarmente interessanti i percorsi nelle valli toscane proposti come attività collaterali che offrono l’occasione di riscoprire luoghi nascosti di una delle regioni più suggestive del Paese. Ideale per una gita fuori porta all’insegna del periodo artistico di maggior lustro che si sia mai visto in Italia.

I fratelli Della Robbia
I fratelli  Della Robbia
I fratelli  Della Robbia
I fratelli  Della Robbia
I fratelli  Della Robbia
I fratelli  Della Robbia
I fratelli  Della Robbia

  • shares
  • Mail