Finalmente iniziano i restauri del Petruzzelli


Con grande orgoglio pugliese annuncio che l'11 maggio è stato inaugurato il cantiere per la ricostruzione del Teatro Petruzzelli di Bari chiuso dall'ottobre del 1991 dopo il rogo che lo distrusse. I lavori dureraranno fino a novembre 2008 esattamente 720 giorni.

Si vocifera che sarà il grande Maestro Riccardo Muti a dirigere il concerto della rinascita di questo teatro storico. La data dell’inaugurazione potrebbe coincidere con un giorno assai particolare per l’immaginario collettivo dei baresi: il 6 dicembre del 2008, dedicato al San Nicola di Myra, patrono della città.

Le ditte che si sono aggiudicate l’appalto, per 23 milioni 370 mila euro sono la Conscoopdi Forlì e la Sacsdi Roma. Il professor Amerigo Restucci, ordinario di storia dell’architettura all’Università di Venezia, ha coordinato il progetto che prevede, tra l’altro, l’ampliamento del palcoscenico per consentire l’allestimento di grandi spettacoli. Il palco del teatro barese diventerebbe più grande di 14 mq rispetto alla Scala di Milano e alla Fenice di Venezia.

Resta da definire il colore della facciata del Petruzzelli: si tratta di scegliere tra colore originale - il bianco - o il rosso, a cui due generazioni di baresi sono abituati. Il prof. Restucci ha proposto di lasciare ai cittadini l’ultima parola sulla scelta . Il dibattito è aperto.

  • shares
  • Mail