Tornano all'Aquila i capolavori di Giacinto Brandi

Il 23 aprile tornano all'Aquila due capolavori seicenteschi di Giacinto Brandi. Le tele erano state danneggiate dal terremoto del 2009.

La nascita della Vergine di Giacinto Brandi

Le due tele di Giacinto Brandi provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo ritorneranno ai cittadini dell'Aquila il giorno 23 aprile. I capolavori in questione sono La nascita della Vergine e Il transito della Vergine, danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009 e restaurati con impegno, in ricordo di Gianfranco Imperatori.

Una bella notizia per la cittadina abruzzese, che si vedrà restituire i due dipinti preziosi e maestosi. Le tele hanno subito un duro lavoro di restauro dopo i gravi danni provocati dal sisma del 2009. La consegna delle tele sarà accompagnata da un evento di cerimonia, illustri ospiti e autorità locali saranno presenti, in memoria anche del fondatore e Segretario Generale dell’Associazione Civita.

Il transito della Vergine di Giacinto Brandi

Il restauro è stato portato avanti proprio da Civita, associazione che si occupa della preservazione dei beni culturali italiani, curato dal soprintendente per i beni storici artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo Lucia Arbace e realizzato dall’esperta restauratrice Sabina Marchi. I due capolavori seicenteschi sono tornati ad antico splendore e saranno ricollocati presso la chiesa di Via Sassa, anche se in via temporanea. Le tele faranno poi parte di un programma speciale di valorizzazione artistica e del territorio, durante cui sarà allestita un'importante mostra di arte moderna itinerante nella regione Abruzzo. Tutti i dettagli e le info sul sito Beni Culturali.

    Programma della cerimonia


    L’Aquila, Chiesa di San Giuseppe artigiano ore 14.30
    : la cerimonia di consegna delle tele sarà preceduta da una messa celebrata da S.E. Mons Molinari arcivescovo dell’Aquila.

    Intervengono: Massimo Cialente, Sindaco de L’Aquila, Gianni Letta, Presidente Onorario Associazione Civita,Antonio Del Corvo,Presidente della Provincia de L’Aquila, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, Fabrizio Magani - Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, Lucia Arbace, Soprintendente per i beni storici artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo, Roberto Marotta - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia de L'Aquila e Vanella Imperatori.

  • shares
  • Mail