28-29 marzo 2009: XVII Giornata FAI di Primavera

28 - 29 marzo 2009: XVII Giornata FAI di primavera

Con il motto FAI anche tu qualcosa di concreto per il nostro Paese, il 28 e il 29 marzo torna la "Giornata FAI di Primavera".

Anche per questa XVII edizione 2009 è prevista l'apertura straordinaria di luoghi normalmente chiusi al pubblico, come il maestoso Palazzo Koch, sede della Banca d'Italia a Roma o la nuova sede dell'Università Bocconi di Milano, dove si potrà visitare anche la Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Senza dimenticare il complesso di Castelseprio, Torba, di cui fa parte il Monastero di proprietà del FAI, il Monastero di San Gregorio Armeno a Napoli, Forte Malatesta ad Ascoli Piceno, Villa Cardillo a Palermo, e l’Appartamento di Ferdinando Gonzaga a Palazzo Ducale, Mantova.

Questi sono solo alcuni dei luoghi interessanti di questa edizione, che prevede un totale di 580 beni aperti, disseminati in 210 città. Tra l'altro, in occasione del centenario della nascita di Indro Montanelli, a Fucecchio (FI), si celebra il primo evento a Palazzo Montanelli della Volta-Fondazione Montanelli Bassi. Oltre ai due studi con arredi del giornalista, sarà esposta la famosa macchina da scrivere "Olivetti lettera 22".

Qui la pagina con l'elenco dei beni aperti, diviso per regione.

  • shares
  • Mail