Puzzle Point, il puzzle solidale più grande del mondo


Eccomi di ritorno da una visita al Puzzle Point, piccolo laboratorio di idee/galleria in Zona Tortona a Milano. Dal 2007 questi tipi si danno molto da fare per Puzzle4Peace, il puzzle solidale più grande del mondo. Attraverso questo progetto si stanno producendo maxi tessere in formato 50x50 cm, ognuna è parte di un puzzle infinitamente interconnesso.

Realizzati in materiali riciclati, naturali o riciclabili, i tasselli compongono una grande opera partecipativa, che chiama ad esprimersi artisti, bambini, famiglie, scuole ed istituzioni. Un puzzle di cui fanno parte tessere ancora da inventare, forme e sensazioni da scoprire nel reticolo urbano della città.

Un puzzle appunto per la pace, la convivenza rispettosa degli altri e dell'ambiente che ci circonda. Qualcosa che dà possibilità di espressione e stimola il confronto tra soggetti altrimenti distanti. P.O.P. (Pieces of Peace) è un progetto di SCART-I Solidarity and Creativity Art-Italia Cooperativa Sociale Onlus, e nasce dall'idea dei designer del progetto e le aziende partner, sulla base della realizzazione di una tessera bianca, un oggetto di design eco-sostenibile.

Puzzle 4 Peace - Puzzle Point Milano
Puzzle 4 Peace - Puzzle Point Milano
Puzzle 4 Peace - Puzzle Point Milano
Puzzle 4 Peace - Puzzle Point Milano
Puzzle 4 Peace - Puzzle Point Milano

Online trovate il catalogo con gli oggetti di design (magliette, borse, tavoli, lampadari...) creati per sostenere il progetto e sui quali è possibile dipingere. Sempre online ognuno può scaricare il proprio tassello, elabolarlo creativamente e riuplodarlo in una grande galleria virtuale.

Il Puzzle Show Point si trova in via Orseolo 7 angolo Via Savona a Milano. Mentre i Puzzle Point sono i luoghi in cui si dirama il progetto, che ad oggi ha coinvolto più di 15.000 persone in tutta Europa. Il primo grande obiettivo di questo collettivo di esperienze è la realizzazione di una grande installazione per l'Expo di Milano del 2015.

  • shares
  • Mail