Alex Katz in mostra al MARCA di Catanzaro

Trio (Kristen, Sharon, Kym) - 2008 - Alex Katz

Le opere di Alex Katz arrivano al Museo delle Arti di Catanzaro (MARCA).

Personaggio interessante nel panorama dell'arte internazionale e uno dei maggiori protagonisti della scena artistica americana, Katz è una figura determinante nell’ambito della ricerca pittorica contemporanea che si è imposto alla metà degli anni Cinquanta opponendosi all’espressionismo astratto allora dominante e anticipando alcuni esiti della pop art. Ma è soprattutto negli ultimi decenni che si è imposto, con la sua pittura fredda, apparentemente distaccata e bidimensionale, semplice e allo stesso tempo complessa. Diversi gli artisti che hanno subito il fascino della sua pittura, da Francesco Clemente a Richard Prince fino ai più giovani Gary Hume e Marlene Dumas.

"Reflections", dal 5 aprile al 27 settembre, intende concentrarsi sugli ultimi anni di produzione di Katz e propone (fatto innovativo) grandi lavori inediti (di oltre sei metri di lunghezza) incentrati su temi cardini come i ritratti e i paesaggi. I dipinti sono stati appositamente realizzati per il museo italiano, e l'artista ottantaduenne vi rivela una incredibile vitalità creativa.

Uno dei lavori in mostra Trio (Kristen, Sharon, Kym) del 2008 verrà riproposto in un maxiformato dagli studenti dell’Accademia di Catanzaro che realizzeranno così uno murales pittorico collocato in città secondo quell’idea di mimesi e di pittura ambientale che era già stata occasione di una grande installazione di Katz nel 1977 in Times Square a New York.

Alex Katz. Reflections - Museo della Arti di Catanzaro (MARCA)
Jack (study) - 2008 - Alex Katz
Vincent (study) - 2008 - Alex Katz
Young Maple 2 - 2008 - Alex Katz

Reflection (study 4) - 2008 - Alex Katz
Reflection (study 5) - 2008 - Alex Katz

  • shares
  • Mail