Format09. A Derby il festival internazionale della fotografia

Mises en Scene - Nadège Mériau

Tra i tanti eventi che celebrano la fotografia, "Format09", il festival internazionale della fotografia di Derby, presenta per un mese un calendario fitto di appuntamenti interessanti. Fino al 5 aprile sono state organizzate 40 mostre in 20 luoghi diversi, incontri, conferenze e workshop.

Il festival è allo stesso tempo un luogo dove poter osservare il lavoro di fotografi importanti come Martin Parr, William Eggleston, Gregory Crewdson, Cindy Sherman, Zhang Xiao, Pang Xuan (e registi prestati all'immagine fissa come Wim Wenders e David Lynch) e una piattaforma per promuovere talenti emergenti come Nadège Mériau, Bei Yue, Giuseppe Lambertino, Kate Peters, Justin Coombes, .

In programma anche brevi filmati e documentari fotogiornalistici, come quello realizzato dal fotografo norvegese Jonas Bendiksen, uno tra i membri più giovani dell'agenzia Magnum, che ha passato sette anni tra il confine siberiano e il Kazakhstan, per documentare quel luogo che è diventato il deposito di spazzatura spaziale.

Peccato la lontananza, anche se presto ci si potrà rifare qui in Italia con una serie di appuntamenti fotografici da non perdere, da "Padova Aprile Fotografia" a tutti quelli che mano mano segnaleremo.

Format09. Festival Internazionale della fotografia - Derby
Indian Summer - Justin Coombes
Stranger than Fiction - Kate Peters
Jonas Bendiksen

Still Moving - Joanna Callaghan
The Confession - Jack McGuire
Giuseppe Lambertino
HUA ZHA - Bei Yue
Sugar Water - Eric Baudelaire
Red Man - Adam McAlavey
Mises en Scene - Nadège Mériau
Working the Desert Storm - Mark Pilkington
Invisible Cities - Paul Green
Mises en Scene - Nadège Mériau
Over the Edge - Tom Pope
Derby Hospital - Kresimir Zadravec
Well Read - Julieta Sans

  • shares
  • Mail