Adam Cvijanovic: il cielo delle stelle fisse a Napoli

Adam cvijanovic

Inaugura il prossimo martedì 24 marzo a Napoli, presso la galleria Blindarte contemporanea la prima personale italiana di Adam Cvijanovic. Sarà possibile vedere le opere dell'artista newyorkese classe 1960, che si presenta con due grandi portable murals ed alcuni dipinti, fino al 6 giugno.

Adam Cvijanovic vive a New York e dipinge vedute panoramiche dei suburbi cittadini e scorci di paesaggi fantastici sul lattice applicato al Tyvek ( Flashe e latex), un materiale adesivo utilizzato nell'edilizia che può facilmente essere spostato da un luogo all'altro. Pensati come installazioni per progetti site specific e gallerie, i suoi lavori divengono dei veri e propri graffiti portatili che lo seguono.

Spettacolare la serie di dipinti del 2005 “Love Poem (10 minutes after the end of gravity)”, che ritraggono il mondo, le sue strade, colpite da un'improvvisa mancanza di gravità.

Adam Cvijanovic\'works
Adam Cvijanovic'works
Adam Cvijanovic'works
Adam Cvijanovic'works

Nella sua ricerca si è interrogato spesso sulla tracotanza, la hybris della cultura americana. A livello estetico si è espresso attraverso forme che rimandano al potere e alla grandezza dell'America. Una monumentalità che si manifesta anche nel caos, nella precisione della deflagrazione della materia.

L'attenzione che Cvijanovic riserva alla composizione visiva, alla distribuzione degli elementi nel quadro, lo pone in dialogo con la cultura rinascimentale. In The twelve Caesars ( i dodici Cesari) dodici dipinti che presenta a Napoli, il dialogo è invece tra due imperi ancora più distanti nel tempo: Roma e l'America. Si tratta di una serie di dodici ritratti di altrettanti Presidenti degli Stati Uniti d'America, da Roosevelt a Bush II, che l'artista ha realizzato guardando alle antiche sculture romane e prendendo spunto dai volumi Le vite dei dodici Cesari di Svetonio scritti nel 120 d.c.

Adam Cvijanovic'works
Adam Cvijanovic'works
Adam Cvijanovic'works
Adam Cvijanovic'works

  • shares
  • Mail