Jorge Colombo e la pittura dita su iPhone

Raccogliamo il gentilissimo invito postato dai colleghi di Mela|blog e ci occupiamo dell'arte di Jorge Colombo, che sarebbe un illustratore e fotografo portoghese normalissimo, se non fosse che ha prodotto una serie di dipinti fatti con un iPhone, e soprattutto se non fosse stato oggetto di interesse da parte di Mela|blog.

Quest'uomo, in breve, è il sogno che ogni seguace di Walter Benjamin ha inseguito per una vita e non sapeva di poter raggiungere. Jorge rappresenta la riproducibilità dell'arte nell'epoca della sua producibilità su un mezzo che a sua volta nasca per riprodurla. Se per arte si intende anche comunicazione, oltreché figurazione, e sappiamo tutti, dai criticoni ai più naif fra noi amanti dell'arte, che oggi arte vuol dire anche questo. E non si può davvero dire che Jorge Colombo non sappia comunicare, e far parlare di sé testate informatiche e artistiche di mezzo mondo.

Già c'era stato un tentativo di sdoganamento di forme d'arte prodotte per iPhone e iPod Touch: quello di David Kaneda, che però si era limitato a produrre una serie di piccole opere a risoluzione Apple, e a venderle sottoforma di applicazione come sfondo di lusso, per un cellulare di lusso. Jorge è andato oltre e, usando un programma che si chiama Brushes (una sorta di Paint per Windows evoluto e toccabile: link per l'App Store Apple dove comprarla) ha realizzato una serie di paesaggi urbani dalla qualità notevole, visto il mezzo con cui sono stati elaborati.

Alle base della figuratività dei suoi lavori c'è uno spirito di base postimpressionista, sia nel definire, stilisticamente, eventi come la rifrazione della luce dei fari di un'auto; sia, nella composizione, che sceglie temi di vita quotidiana, catturati, elemento interessante, proprio con lo stesso formato con cui si sarebbe scattata un'instantanea, e con lo stesso strumento, l'iPhone. Ma, invece che con un solo click da fotografo, con una serie infinita di tocchi da pittore. Dal momento che Brushes permette anche di registrare tutto il processo realizzativo di un file, touch per touch, ecco un filmato in cui ci si dimostra più chiaramente in cosa risieda il suo talento.

Pittura su iPhone
Pittura su iPhone
Pittura su iPhone
Pittura su iPhone

  • shares
  • Mail