Domus Apta. Gio Ponti e il progetto di interni, al Politecnico di Milano.

Domus Apta. Gio Ponti e il progetto di interni

Ecco la segnalazione di una mostra che costituisce sicuramente una chicca per gli appassionati di architettura e design, ma non solo.
Dal 3 al 10 aprile la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano - Campus Leonardo ospita l’esposizione “Domus Apta. Gio Ponti e il progetto di interni”.

Nel 1970 Gio Ponti definì il Manifesto della Casa Adatta, dopo aver riflettuto sull’idea di abitazione in termini di versatilità: “non dobbiamo adattarci noi ad una casa generica, ma è la casa che deva adattarsi a noi, per una espressione di vita e cultura moderna negli esterni e negli interni dell’architettura” (Gio Ponti, 1970). Il progetto di architettura per Gio Ponti è, dunque, un progetto d’arte totale a scale diverse, realmente “dal cucchiaio alla città”, in un dialogo continuo tra interno ed esterno, secondo un’idea di architettura domestica intesa come compenetrazione di volumi spaziali, come integrazione tra estetica e funzione nel disegno e nella decorazione di arredi e oggetti.

La mostra, a cura di Matteo Pirola e Cristina Fioredimela, è organizzata in tre momenti di studio: il manifesto della Casa Adatta come modello abitativo di costruzione economica; i bellissimi mobili della Serie Apta come soluzione di arredi liberamente collocabili nello spazio domestico e un racconto per immagini su temi pontiani correlati ai progetti esposti, oltre a disegni preparatori e audiovisivi tra cui “Gio Ponti, l’uomo che visse due volte”, a cura di Nanda Vigo, progetto di Metamorphosi. Da segnalare anche un incontro, venerdì 3 alle ore 16, sempre presso la Facoltà di Architettura: discuteranno dell'opera di Gio Ponti, tra gli altri, Beppe Finessi, Fulvio Irace, Manolo De Giorgi, Ugo La Pietra, Lisa Ponti e Marco Romanelli.

Politecnico di Milano, Campus Leonardo
Sala mostre Guido Nardi - via Ampère 2, Milano
orari: dal lunedì al venerdì, dalle h. 9.00 alle h.21.00

Domus Apta. Gio Ponti e il progetto di interni
Domus Apta. Gio Ponti e il progetto di interni
Domus Apta. Gio Ponti e il progetto di interni
Domus Apta. Gio Ponti e il progetto di interni

  • shares
  • Mail