Colors, un progetto di h.o, riproduce i sentimenti del mondo

colors net art h.o. project

In un primo momento può ricordare nel principio il progetto We Feel Fine, ma il risultato è sviluppato in modo diverso.

Colors project di h.o, registra e visualizza i sentimenti delle persone sul web in qualsiasi parte del mondo. Un motore robotico cerca nei blog le parole che corrispondono ai sentimenti di felicità, serenità, ansia, tristezza, rabbia e impressione ogni 10 minuti. Queste parole sono organizzate in 6 categorie a cui corrispondono 6 colori e formano il database che viene poi riprodotto in forma di immagine sul sito. Visivamente viene quindi fuori un mondo sul quale si ritrovano delle figure in colori diversi, che rappresentano le emozioni. Le figure vengono poi trasformato in stelle, una volta passate le 24 ore. Le stelle salgono in cielo e si allontanano dalla terra con il trascorrere dei giorni. Si può clickare su ogni figura e avere un resoconto dei sentimenti.

Si può partecipare direttamente al progetto esprimendo lo stato d'animo giornaliero, lasciando il nome (io l'ho fatto). E si può anche avere un grafico dell'andamento giornaliero e mensile.

Questo, come altri progetti di net o interactive art, fotografano attività quotidiane senza collegarle ad un individuo in particolare, attribuendo ai gesti o sentimenti rituali una grande importanza. Forse siamo ossessionati dalla volontà di "tracciare" la nostra presenza e la nostra identità connessa, alle volte in modo quasi sentimentale, ma questo è il web partecipativo.

  • shares
  • Mail