Le storie d'amore di Andrea Ventura a Milano.

Andrea Ventura. Storie d'amore - Galleria Rubin

L'eclettica Galleria Rubin inaugura il 24 aprile una personale di Andrea Ventura, illustratore italiano di grande successo negli Stati Uniti, dove ha creato le copertine dei maggiori periodici americani vincendo la medaglia d’oro della American Society of Illustrators. Tra i suoi clienti, The New York Times, Rolling Stone, Fortune, Forbes, ma anche Corriere della Sera, Il Sole 24Ore...
Qualcuno sicuramente ricorderà la celebre copertina di Newsweek con il faccione imbarazzato di Clinton ai tempi dell’affaire Lewinsky…

Per un’idea del suo lavoro vi invito a visitare il suo completissimo sito personale. Come vedrete, Andrea Ventura non è soltanto un illustratore: parallelamente alla sua carriera ha perseguito una ricerca nelle declinazioni dell’arte, ricerca che, se pur meno conosciuta della sua attività principale, ha portato alla produzione di suggestive immagini pittoriche dedicate ad alcuni temi che emergono dai suoi sentimenti e dalle sue memorie personali.

Dopo la personale milanese del 2004, questa nuova mostra di Ventura dal titolo "Storie d'amore" è dedicata alla figura umana nella sua sfera affettiva, che diventa protagonista di tele di una policromia appena accennata, decisamente funzionale alla suggestione che i dipinti sono in grado di trasmettere. La selezione dei colori è circoscritta, le figure umane sono solide, statuarie, e sembrano alludere alla pittura di Carrà e Sironi e a tutto il classicismo del Novecento, se pur attualizzato dalle influenze dello stile dell’artista, formatosi negli anni a contatto con il mondo dei media. Fino al 23 maggio.

Galleria Rubin
via Bonvesin de la Riva 5, Milano

Andrea Ventura. Storie d\'amore - Galleria Rubin
Andrea Ventura. Storie d'amore - Galleria Rubin
Andrea Ventura. Storie d'amore - Galleria Rubin
Andrea Ventura. Storie d'amore - Galleria Rubin

  • shares
  • Mail