Alessandro Mendini, dall'infinito all'infinitesimo. A Roma.

Alessandro Mendini a Roma

Fino al 6 settembre il Museo dell'Ara Pacis ospita una grande personale dedicata ad Alessandro Mendini (1931), maestro del design italiano, architetto, artista, teorico. Un'importante e dovuta riflessione antologica davvero ampia, completa e comprensibile, adatta ad un pubblico eterogeneo e curioso.

Duecento i pezzi presentati, oltre ai circa trecento bellissimi disegni originali, prestati dalla Collezione del Triennale Design Museum. La mostra si estende a tutti gli ambienti del museo ed è strutturata in quattro sezioni, definite da altrettante stazioni teoriche che seguono la traccia del titolo della mostra, “dall'infinito all'infinitesimo”: “progettare orizzonti” (ovvero le tante architetture pubbliche e gli interventi a scala territoriale), “progettare stanze” (i mobili e gli ambienti interni), “progettare corpi” (gioielli e orologi, vestiti e borse, ma anche performance e azioni “teatrali”) e “progettare pensieri” (ovvero l'attività teorica e critica di Mendini, anche direttore di riviste - Casabella negli anni Settanta, Domus negli anni Ottanta, Modo e Ollo - e poi direttore artistico per importanti aziende quali Swatch e Alessi).

Alessandro Mendini non voleva fare l'architetto. In realtà in gioventù desiderava fare il cartoonist o magari il pittore, e una volta laureato in architettura il suo interesse si rivolse verso lo scrivere. Dalla voglia letteraria subentrò poi, per fortuna, anche il desiderio del progetto. Finemente sofisticato e al contempo pop, Mendini ha saputo generare un'inconfondibile stile e un approccio all'oggetto che è un sapiente intreccio tra arte e design. A testimonianza dell'eclettismo progettuale, della trasversalità e della dinamicità di Alessandro Mendini sono esposte anche fotografie, modelli, schizzi, progetti, “mappe mentali” e riflessioni. Buona visita!

Alessandro Mendini a Roma
Alessandro Mendini a Roma
Alessandro Mendini a Roma
Alessandro Mendini a Roma
Alessandro Mendini a Roma
Alessandro Mendini a Roma
Alessandro Mendini a Roma

  • shares
  • Mail