Un graffito di Banksy viene imbrattato perché fa alzare i prezzi delle case


Solo qualche giorno dopo la notizia degli abitanti di un quartiere "interessato" da Banksy che fanno una colletta per proteggere una sua opera, ecco qualcosa di diametralmente opposto. Opposto, ma che nasce con tutta probabilità proprio come conseguenza del grande salto che ha fatto, nella considerazione pubblica, questo urban artist d'eccezione.

Il graffito nella foto è fra i più celebrati di Banksy: "Mild, Mild West", eseguito nella sua città di origine, Bristol. Un gruppo di protesta chiamato "Appropriate Media" lo ha imbrattato con delle vernice rossa, rivendicando ufficialmente il gesto e attribuendolo agli sviluppi economici del successo dell'artista.

Secondo quanto i membri del gruppo comunicano sul loro sito web, il vecchio ribelle e comunicatore sociale che era nell'artista sarebbe morto sotto i colpi della fascinazione della middle class, di cui starebbe favorendo gli interessi facendo innalzare, con il suo intervento, i prezzi delle case e dei quartieri. Questo graffito danneggiato era una delle principali attrattive "alternative" della città di Bristol. Curiosa questa faccenda del vero vandalismo del vandalismo di genio.

Via | Telegraph

  • shares
  • Mail