guest at. Gli urban survivor di Kosuke Tsumura per l'atelier di Motelsalieri


Con il progetto "guest at" dall'arte contemporanea Motelsalieri si rivolge al design per interpretare, attraverso la sensibilità di sette artisti e stilisti internazionali, un ipotetico "guardaroba" da uomo.

La mostra, inaugurata a Roma presso la residenza Montesalieri il 21 fbbraio scorso, si concluderà i 31 agosto 2009. Dei sette artisti vi segnalo la presenza di Kosuke Tsumura con i suoi urban survivor di Final Home. Bellissimi questi esseri umani ricoperti di bottiglie, pezzi di plastica, parca imbottiti di spazzatura, vere e proprie elegantissime armature a cavallo fra il medioevo giapponese e guerre stellari.

Bellissimi, ma soprattutto incredibilmente contemporanei: urban survivor lo siamo tutti e se mai di questo manca solo una coscienza più profonda. Inoltre, nel contemporaneo, una coscienza di questo tipo ha molta più probabilità di passare (alla "massa") attraverso la scorciatoia del design, della moda, dell'advertising più estremo (ovvero dell'arte), piuttosto che attraverso summit e pensiero critico...

  • shares
  • Mail