Cattedrale di Gap: il Cristo su sedia elettrica di Paul Fryer

Pietà: il Cristo su sedia elettrica di Paul Fryer

Nella cattedrale di Gap, Francia, il vescovo Jean-Michel di Falco ha esposto sull'altare un'installazione non convenzionale: la Pietà di Paul Frayer. Chi già conosce l'artista sa che l'immagine non è nuova ma parte di una raccolta di opere che include lavori incentrati sulla morte dallo stile iperrealista. E quindi non sorprende la raffigurazione del Cristo sulla sedia elettrica. Chi non conosce invece lo stile dello scultore potrebbe essere rimasto sorpreso perchè è una rappresentazione inusuale. Non che la figura di cristo sulla croce sia meno cruenta, ma ci siamo abituati e quasi non ci colpisce più. Invece vederlo su di una sedia elettrica non lascia indifferenti.

Le reazioni sono state comunque positive e il vescovo non si pente della scelta, al contrario, così come non vuol sentire parlare di polemiche e provocazioni. E' piuttosto un modo per risvegliare le coscienze dei fedeli.

Se non conoscete i lavori di Fryer, scorrete le immagini che avevo inserito in un post dedicato a lui nel passato. Un artista dalla vita interessante.

Via | Repubblica.it

  • shares
  • Mail