Nudi di Berlusconi, Lario e Carfagna al Priamar di Savona

Opere di Filippo Panseca

L'autore è l'architetto palermitano Filippo Panseca, diventato celebre negli anni Ottanta con le sue sfarzose scenografie realizzate per i congressi del Partito socialista. L'occasione è la mostra Art & Savonnerie, presso il Palazzo del Commissario al Priamar di Savona, manifestazione che intende celebrare i centoventicinque anni del marchio di uno tra i più antichi saponifici del mondo: l’Amande della Gavarry di Albisola Superiore.

In una delle due opere del Panseca presenti alla mostra, un Berlusconi alato, ricoperto solo da un drappo, sussurra qualcosa ad una Mara Carfagna ritratta nuda e in stile classicheggiante; nella seconda opera campeggia maestosa una giunionica Veronica Lario, anch'ella munita di un paio di ampie e potenti ali d'uccello.

In risposta alle polemiche, che puntualmente l'esposizione delle opere ha suscitato, l'artista ha dichiarato di aver voluto rendere omaggio al Premier. "Il corpo della Carfagna - ha anche specificato - è preso in prestito da un artista dell’Ottocento". Le foto sono tratte dal sito del Secolo XIX.

Opere di Filippo Panseca

Opere di Filippo Panseca
Opere di Filippo Panseca

  • shares
  • Mail