Emilio Sobrero e i suoi amici a Pescara

Dormiente - 1934 - Emilio Sobrero

Pescara celebra uno dei protagonisti più significativi dell’arte figurativa italiana dagli anni Venti al secondo dopoguerra, Emilio Sobrero, e lo fa attraverso la mostra "Emilio Sobrero e i suoi amici", che inaugura il 20 maggio al Museo Vittoria Colonna.

Di origine torinese, Sobrero nel 1927 si trasferisce a Roma dove rimarrà fino alla morte. Alla sua città, Torino, rimarrà comunque sempre legato, così come agli amici artisti del Gruppo dei Sei (Jessie Boswell, Gigi Chessa, Nicola Galante, Carlo Levi, Francesco Menzio, Enrico Paulucci) insieme ai quali aveva partecipato a diverse mostre, a Luigi Spazzapan e soprattutto a Felice Casorati. Come artista partecipa a molte manifestazioni nazionali e internazionali riuscendo a raggiungere consensi di critica tanto da essere considerato uno tra gli artisti più rappresentativi della pittura italiana. Tanta fatica per arrivare a noi oggi quasi del tutto dimenticato.

La mostra pescarese inizia un percorso di riscoperta di questo artista, con lo scopo di valorizzare l’opera di Sobrero e di farla conoscere a un pubblico più vasto. Con l'Abruzzo l'artista ebbe un buon rapporto, in particolare con alcuni artisti del territorio come Basilio Cascella.

Nella mostra sono inclusi non solo i lavori di Sobrero, ma anche quelli di artisti e amici, attivi nello stesso periodo (come il titolo della mostra sottolinea). Questo sia per contestualizzare dal punto di vista storico il lavoro del pittore, sia per attirare più pubblico con nomi più popolari come Jessie Boswell, Carlo Carrà, Basilio Cascella, Felice Casorati, Gigi Chessa, Giorgio de Chirico, Nicola Galante, Carlo Levi, Nella Marchesini, Francesco Menzio, Enrico Paulucci, Luigi Spazzapan. In totale queste opere (circa 25) si vanno ad aggiungere agli oltre 50 dipinti e 30 disegni di grande formato, quasi tutti inediti, di Sobrero. Fino al 20 settembre.

Emilio Sobrero e i suoi amici - Museo Vittoria Colonna di Pescara
Autoritratto in camiciotto - 1924 - Emilio Sobrero
Autoritratto (busto intero) - 1923 - Emilio Sobrero
La piccola bara - 1915 - Emilio Sobrero
Ragazza accanto a una finestra - 1928 - Emilio Sobrero

  • shares
  • Mail