Il Rotary per la rinascita della scultura

vincitrice_Madlen_Weber_1

Dopo essere approdato a Milano nell’ottobre 2008, il premio dedicato allo scomparso Edgardo Mannucci, ritorna ad Arcevia per la sua XVI edizione. Il nome del grande scultore fabrianese, ma di adozione arceviese, è affiancato ad un altrettanto valente premio, destinato a giovani scultori e scultrici, che hanno deciso di intraprendere questa tanto difficile carriera. Il concorso, riservato a studenti di accademie di belle arti italiane e non, offre un serio sguardo verso quello che sarà la nuova scultura.

Il Rotary International Distretto 2090 Club Altavallesina Grottedifrasassi, più uno scioglilingua che un nome, si adopera ormai da molti anni per il rilancio della scultura ad alti livelli. Visitando la mostra di quest’anno, non si può fare a meno di notare quanto le opere esposte siano di qualità. Non sapessimo trattarsi di studenti, potremmo credere di essere a una mostra di grandi artisti famosi. La fama dei partecipanti è l’unica differenza.

Onore a chi si ostina a valorizzare e scoprire le nuove promesse della scultura.

Il 31 maggio 2009, nella suggestiva cornice del teatro Misa di Arcevia, si è svolta la cerimonia di presentazione del concorso e l’aggiudicazione dei premi. Il primo premio è andato all’artista tedesca Marie Madlen Weber, mentre i due premi acquisto sono stati assegnati a Stephanie Kramer e Denise Sanna, delle accademie di Monaco e Urbino. A presenziare la cerimonia, oltre a membri, presidenti, senatori e stimati professori, ha fatto la sua comparsa l’artista Bruno D’Arcevia, eclettico e superbo artista dei nostri giorni.

La mostra ha come sede il Chiostro di S. Francesco e sarà visitabile sino al 30 luglio, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Per chi arriva da lontano e non vuol percorrere tanta strada solo per una mostra, sappia che Arcevia è una bellissima città piena di storia e arte. Alla fine della giornata, potreste anche decidere di soggiornare nell’unico albergo del centro, per godervi un’altra giornata in questa bellissima cittadina marchigiana.

Inaugurazione
vincitrice_Madlen_Weber_1
vincitrice_Madlen_Weber_2
premio_acquisto_Denise_Sanna_1
vincitrice_Madlen_Weber_3
Karen_Ernst_1
Inaugurazione
La_giuria
Diana_Fenni_1
Diana_Fenni_2
Diana_Fenni_3
accademia_Urbino
Bruno_D_Arcevia
Silvia_Trappa
Karen_Ernst_2

  • shares
  • Mail