Amedeo Modigliani, dessin à boire


Ultimi dieci giorni per visitare Amedeo Modigliani- dessin à boire, in mostra fino al 28 giugno a Villa Mazzarosa di Capannori, vicino Lucca. Si tratta del primo tentativo di esporre alcuni dei disegni di Modigliani. Molti dei quali realizzati in maniera estemporanea, regalati ad amici o utilizzati magari come merce di scambio per una bevuta. Al contempo il percorso espositivo offre molti spunti biografici e materiale documentativo (foto, testi, corrispondenze).

Si sa di per certo che Modigliani, intristito dalla difficoltà di vendere le sue opere, una volta bucò con una matita una risma di disegni. Ci fece passare una cordina nel mezzo e li appese in un bagno a mo’ di carta igienica. Il percorso di ricerca che sta dietro alla mostra ha portato alla luce interessanti documenti del periodo della permanenza di Modigliani a Parigi, della vita conviviale che conduceva all'interno dei bistrò. Oltre ai disegni c'è tutto un apparato scenografico in mostra, con la la riproduzione dell’esterno del bistrò Rosalie e una serie di gigantografie per aiutare il pubblico ad immergersi nell'atmosfera dell'epoca.

L'esposizione, con la collaborazione degli Archives Legales, si inserisce nelle celebrazioni per l'Anno di Modigliani e presenta anche un'importante serie di sculture che l'artista livornese progettò, ma che per problemi di salute non potè realizzare. Le fusioni in bronzo sono state realizzate comunque sotto l'egida della figlia Jeanne Modigliani e secondo quanto stabilisce la Convenzione di Berna, sono considerate opere originali ed autentiche.

Disegni di Modigliani
Disegni di Modigliani
Disegni di Modigliani
Disegni di Modigliani

L'intento dei curatori è quello di rinforzare il legame tra Modigliani e l'Italia, la sua terra natìa a livello creativo. Guglielmo Micheli, Lorenzo Viani, Renato Natali ed Oscar Ghiglia, Llewelyn Lloyd intervengono proprio a testimonianza di questo rapporto. Non ultima, l'esposizione di alcuni quadri di pittori francesi con cui entrò in contatto, a testimonianza dell'importanza che la terra d'oltralpe ebbe nel formare il suo caratteristico tratto.

Disegni di Modigliani
Disegni di Modigliani
Disegni di Modigliani
Disegni di Modigliani
Disegni di Modigliani
Disegni di Modigliani

  • shares
  • Mail