Ancora foto dalla Biennale di Venezia

Biennale di Venezia

Ultimo appuntamento per i lettori di Artsblog con le foto della 53a Biennale di Venezia. Ancora una volta il nostro ringraziamento va a Shunzan, la fotografa autrice di questi scatti. Per chi se li fosse persi, ecco i link ai precedenti post sulla Biennale (1, 2)

Per quanto riguarda la Biennale, questo post può essere l'occasione per ascoltare il Direttore Daniel Birnbaum in una dichiarazione prima dell'apertura: ''Il titolo stesso Fare Mondi // Making Worlds esprime il mio desiderio di sottolineare il processo creativo. Un’opera d’arte è una visione del mondo e, se presa seriamente, può essere vista come un modo di ‘fare mondi’. Prendendo il ‘fare mondi’ come punto di partenza, esso ci permette anche di evidenziare la fondamentale importanza di alcuni artisti chiave per la creatività delle generazioni successive. In mostra saranno presenti tutte le forme artistiche: installazioni, video e film, scultura, performance, pittura e disegno, e anche una parata.

La mostra creerà nuovi spazi per l’arte, che si dispiegheranno oltre le aspettative delle istituzioni e del mercato. L’enfasi posta sul processo creativo e sulle cose nel loro farsi, non escluderà un’esplorazione della ricchezza visiva. La pittura nel suo senso più ampio e il ruolo dell’immaginario astratto saranno indagati da artisti di differenti generazioni, inclusi quelli che non si definiscono innanzitutto pittori. Fare Mondi // Making Worlds è una mostra guidata dall’aspirazione a esplorare i mondi intorno e davanti a noi. Riguarda possibili nuovi inizi: questo è ciò che vorrei condividere con i visitatori della Biennale''.

Biennale di venezia 2009 III
Biennale di venezia 2009 III
Biennale di venezia 2009 III
Biennale di venezia 2009 III
Biennale di venezia 2009 III
Biennale di venezia 2009 III

  • shares
  • Mail