Arte al Centro 2009


Da dodici anni a questa parte in estate a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto è tempo di Arte al Centro (di una trasformazione sociale responsabile). L'idea di Michelangelo Pistoletto è quella di concepire l'arte come principio di fermentazione, dinamica produttiva che tange tutte le discipline.

Oltre alla mostra del Frac, di cui vi abbiamo già parlato, avremo la possibilità di assistere a Le costellazioni degli altri, prima personale dell'artista chileno Juan Esteban Sandoval, spalla destra di Pistoletto durante questi anni a Cittadellarte. Sandoval ha ricreato una mappa analitica dello sfruttamento delle risorse naturali, dando rappresentazione del rapporto tra individui e comunità in alcune società indigene.

Molto interessante anche Place Beyond Borders, piattaforma espositiva dedicata ad approfondire la tematica delle pratiche artistiche impegnate nei luoghi di conflitto in Medioriente. Da segnalare infine l'inaugurazione di due nuovi spazi sulle rive del torrente Cervo, il Museo del Futuro, destinato a diventare sede operativa dell'Ufficio Architettura di Cittadellarte ed il Museo del Presente, spazio dedicato ad esposizioni temporanee.

  • shares
  • Mail