A Berlino, il Bauhaus compie 90 anni

bauhaus_Marcel_Breuer

Dal 22 luglio al 4 ottobre 2009 il Martin-Gropius-Bau di Berlino presenta “Modello Bauhaus”. Quest’anno il celebre movimento festeggia il suo 90° compleanno. È il 1919 infatti, l’anno in cui viene fondato il Bauhaus a Weimar, un istituto d'arte (che farà scuola, è il caso di dire) chiuso precocemente nel 1933 dai nazional-socialisti. Quale miglior regalo se non una mostra sulla sua storia e la sua influenza?

L’evento è doppiamente importante perché è la prima volta in assoluto che le tre istituzioni del Bauhaus collaborano per un progetto comune: si tratta del Bauhaus-Archiv/Museum für Gestaltung Berlin e delle fondazioni Bauhaus Dessau e Klassik Stiftung Weimar. Collabora anche il Museum of Modern Art in New York, dove, dall'8 novembre al 25 gennaio 2010, la mostra si trasferirà.

Le opere dei maestri e degli allievi della scuola del Bauhaus, internazionale (gli insegnanti provenivano da nazioni diverse) e interdisciplinare (per fusione tra arte, design e architettura), saranno la preziosa occasione di ricordare il contributo, forte e originale, dato al dibattito, novecentesco ma sempre vivo, sul rapporto tra tecnologia, artigianato e arte.

Indirizzo: Niederkirchnerstraße 7, Berlino

Orario: aperto giornalmente, 10–20
Ingresso: € 10, ridotto € 8
Durata: 22 luglio al 4 ottobre 2009

90 anni di bauhaus

bauhaus_Marcel_Breuer MGB-teaser_edificio brandt_teeextrakt

afrikanischer_stuhl

  • shares
  • Mail