Philip Glass suona per Mapplethorpe

Il prossimo lunedì 13 Luglio nella Galleria dell'Accademia di Firenze di fronte al David di Michelangelo, Philip Glass eseguirà un concerto per pianoforte in onore dell'amico fotografo Robert Mapplethorpe. Un connubio, quello tra arti visive e musica a cui la Galleria dell'Accademia non è nuova, basti ricordare il reading di testi di Michelangelo di Patti Smith lo scorso maggio.

Della mostra La Perfezione nella Forma/Perfection in form curata da Jonathan Nelson vi avevamo già parlato. Philip Glass, è un autore contemporaneo dalle straordinarie capacità inventive, da sempre attivo nella ricerca a livello relazionale tra arti e musica. Il 13 luglio ricorderà l'amico ripercorrendo la comune idea che "soggetto e struttura sono la stessa cosa. E' quello che facevo anch'io con la mia musica. Ed e' quello che penso facesse Robert nella sua opera".

Copromotrice dell'evento la Fondazione Robert Mapplethorpe per il riconoscimento della fotografia quale arte al pari valore di pittura e scultura e la ricerca per la lotta contro l'aids. L'incasso del concerto di Glass sarà donato all'Associazione Italiana per la Lotta contro l'Aids.

  • shares
  • Mail