Microstorie affollano il confine

Roberta Cianciola, Fabiola Faidiga e Massimo Premuda

Parliamo ancora di video, perché proprio oggi alle ore 20 inaugurano due mostre a Celje in Slovenia, all'interno del terzo video festival internazionale Electric Rats Dream Video Dreams. Si tratta di un festival ricco di eventi, incontri, proiezioni e workshop. Per chi abita nel nordest la Slovenia è dietro l'angolo.

Le mostre in programma che coinvolgono gli artisti italiani Roberta Cianciola, Fabiola Faidiga e Massimo Premuda, curate da Matija Plevnik. Dal 3 al 19 luglio 2009 presso la galleria Plevnik Kronkowska di Celje, Microstorie affollano il confine/Številne male zgodbe nastajajo ob meji. Il progetto era stato presentato in forma di installazione tra il luglio e l'agosto del 2008 nei pressi del valico di confine Rabuiese, ecco il video.

La mostra è il resoconto di una ricerca di carattere antropologico sulle abitudini della popolazione transfrontaliera con la caduta del confine fra Italia e Slovenia avvenuta nel dicembre 2007. Prendendo invece spunto dalla vicenda di Sony, l’elefante che vive in uno zoo in Croazia, donato a Tito da Indira Ghandi nel 1972, Fabiola Faidiga presenta Circus Meme. Un viaggio nella storia, nella natura e nella memoria attraverso citazioni dalla cultura pop. Gli appuntamenti del festival proseguono poi fino al 5 luglio, il programma è qui. Sotto alcune foto dalle precedenti edizioni.

Festival Electric Rats Dream Video Dreams
Festival Electric rats Video Dreams
Festival Electric rats Video Dreams
Festival Electric rats Video Dreams
Festival Electric rats Video Dreams

  • shares
  • Mail