BEYOND MEDIA 2009. Dal 9 luglio Visions alla Stazione Leopolda

Beyond Media 2009

Dal 9 al 17 luglio si apre presso la Stazione Leopolda a Firenze la 9° edizione di BEYOND MEDIA, appuntamento annuale dedicato all'architettura che quest0anno ha scelto di esplorare il Tema "Visions". Un'edizione, a detta degli organizzatori, che si prospettava difficile a causa della crisi, ma che al contrario ha visto un incremento di presenze per qualità, quantità e risposta da parte del pubblico.

Molti gli eventi speciali di questa lunga settimana, a partire dall'inaugurazione alle 17 con la mostra "SPOT ON SCHOOLS. Architecture Schools and Media" a cura Paola Giaconia che esplorerà i più recenti sviluppi, in ambito didattico, dell’applicazione delle tecnologie digitali alla ricerca progettuale, insieme "URBAN VISIONS. 10 idee per il futuro delle città", curata invece da Michele Bonino.

A questo link potete trovare il programma completo, di cui segnalo un progetto che fra tutti ha stuzzicato la mia fantasia più degli altri. Si tratta del video "KOOLHAAS HOUSELIFE", la cui proiezione avrà luogo l'11 luglio, un documentario di Ila Bêka e Louise Lemoine che racconta come si svolge la vita domestica nella casa di Bordeaux progettata nel 1998 da Rem Koolhaas / OMA, un capolavoro dell'architettura contemporanea. Niente di particolare fin qua, ma è il punto di vista scelto dagli autori la ciò che mi ha colpito. Saranno infatti la domestica e le altre persone che si occupano della manutenzione i protagonisti narranti del video che, attraverso le fatiche quotidiane e il loro destreggiarsi tra le forme inconsuete e poco ortodosse, offriranno al pubblico uno spaccato realistico e dichiaratamente dissacratorio di questo spazio abitativo/opera d'arte, perché ne mostrerà anche quei "difetti" e quei i risvolti a volte comici ed esilaranti che difficilmente rientrerebbero in un libro di storia dell'arte...

KOOLHAAS HOUSELIFE
KOOLHAAS HOUSELIFE
KOOLHAAS HOUSELIFE

KOOLHAAS HOUSELIFE
KOOLHAAS HOUSELIFE
KOOLHAAS HOUSELIFE
KOOLHAAS HOUSELIFE
KOOLHAAS HOUSELIFE
KOOLHAAS HOUSELIFE

  • shares
  • Mail