A Torino Diogene_bivaccourbano 2009

Diogene_bivaccourbano

É stato scelto l'artista residente per la nuova edizione di Diogene_bivaccourbano a Torino dal 21 settembre al 7 novembre 2009. Dopo Park Shueng quest'anno è la volta di Nico Dockx, che partecipaerà ad uno dei più interessanti progetti sperimentati in Italia di arte pubblica “localizzata”.

Giunto alla terza edizione, Diogene è fatto da un gruppo di artisti che selezionano ogni anno un partecipante e lo seguono preparandogli un modulo abitativo di base ed aiutandone l'operato. I selezionatori sono Donato Canosa, Ludovica Carbotta, Andrea Caretto, Manuele Cerutti, Sara Enrico, Davide Gennarino, Luca Luciano, Laura Pugno, Andrea Respino, Raffaella Spagna, Monica Taverniti, Cosimo Veneziano.

L'idea è di abitare e lavorare sfruttando gli spazi interstiziali della città. Quest'anno il Bivacco (una condizione che molte ordinanze comunali multano sancendola come fuorilegge) si svolgerà all'interno di una carrozza dismessa del tram, messa su un tratto di binario inattivo in Corso Regio Parco angolo Corso Verona a Torino.

Diogene_bivaccourbano
Diogene_bivaccourbano
Diogene_bivaccourbano
Diogene_bivaccourbano
Diogene_bivaccourbano

Nico Dockx artista belga classe 1974 è stato scelto per il progetto che ha presentato e per “la sua personale metodologia di archiviazione di esperienze e conoscenze esplicata mediante un approccio interdisciplinare e processuale. [...] Durante il periodo di residenza a Torino, Nico Dockx sperimenterà una peculiare modalità di interazione con l'ambiente urbano e la sua comunità. Il gruppo Diogene organizzerà una serie di eventi collaterali alla residenza, in collaborazione con altre realtà torinesi ed un momento conclusivo di Open Studio durante il quale l’artista si renderà disponibile al confronto con il pubblico in visita”.

  • shares
  • Mail