Atene 2009, la Biennale è in spiaggia


D'estate ci piace allargare un po' gli orizzonti, suggerendo magari a chi è in procinto di mettersi in viaggio alcuni appuntamenti d'arte contemporanea. Eccoci allora a parlarvi della seconda edizione della Biennale di Atene, in corso fino al 4 ottobre a Palaio Faliro Beach, Άγνωστος δρόμος, nei pressi del porto della capitale greca.

Heaven è uno sguardo rivolto al cielo, attraverso gli occhi di oltre cento artisti provenienti da tutto il mondo. Dall'Italia Roberto Cuoghi, Cesare Pietroiusti e Matteo Fraterno, Manfredi Beninati, Ettore Sottsass, Domenico Mangano. Un programma ricco di eventi collaterali. Oltre alle mostre, performances, teatro e concerti. Poi cinema, incontri e laboratori.

Il risultato è un cocktail avvolgente e multisfaccetato all'insegna di una sorta di continuità tra arte e vita. Heaven richiama alla perdita dell'innocenza, la natura e l'ecologia, le utopie e le comunità ideali. Sulle spiagge dell'Eden un dialogo creativo è in corso, per mezzo dell'arte.

Biennale di Atene 2009
Biennale di Atene 2009
Biennale di Atene 2009
Biennale di Atene 2009

Direzione artistica della kermesse a cura di XYZ - Xenia Kalpaktsoglou, Poka-Yio, Augustine Zenakos, trio di curatori nato nel 2005, che già si era occupato della prima edizione della Biennale di Atene (2007). Con Heaven i tre hanno sviluppato l'idea di giocare con lo spazio espositivo, manipolarlo al fine di creare un'esperienza narrativa per il visitatore. Dimitris Papaioannou & Zafos Xagoraris, Chus Martínez, Cay Sophie Rabinowitz, Nadja Argyropoulou, Christopher Marinos, Diana Baldon sono stati i curatori veri e propri della biennale.

Le foto che trovate nella galleria sono tratte dal blog ufficiale Athensbiennale2009.

Biennale di Atene 2009
Biennale di Atene 2009
Biennale di Atene 2009
Biennale di Atene 2009

  • shares
  • Mail