"Il numero delle bestie" di Ericailcane

Ericailcane

Il libro della terza puntata della rubrica dedicata ai libri d'arte si intitola "Il numero delle bestie" (Logos editore, 19,95 euro), e il suo autore, Ericailcane (tuttoattaccato) è un writer di talento, che lavora spesso con Blu, un artista che vi abbiamo già proposto su artsblog. Il libro raccoglie i disegni presentati a una mostra svolta a Modena lo scorso anno. Ciò che stupisce di questo libro è la capacità dell'artista di disegnare con uno stile che spesso si discosta da quello del graffitismo puro, dalle linee morbide e pop. Il libro restituisce l'idea di un artista veramente completo, pronto tanto a disegnare su un muro che a illustrare un libro.

E a disegnare sui muri, Ericailcane è un esperto. Sta riempendo le piazze delle città italiane (a volte in collaborazione con Blu) di enormi murales, come potete vedere nella galleria. I suoi soggetti preferiti? Gli animali. L'arte di Ericailcane è infatti riconducibile all’esperienza "oddity" (letteralmente "stranezza", "cosa sinistra"), come viene definita una corrente figurativa del graffitismo che riproduce pupazzi e animali deformi, affascinanti e a volte mostruosi. Ma, come abbiamo detto, e come potete vedere, è difficile ricondurre l'artista a una tecnica (usa bombolette e pennelli, realizza anche video) o a una scuola particolare.

Una piccola curiosità: Ericailcane è l'artista che, su un'enorme facciata di un abitazione di Grottaglie, non distante da Taranto, aveva disegnato con il permesso del comune un enorme gallo (simbolo della città). Potete vedere le fasi del lavoro in questo video. Agli abitanti, però, non piacque, e venne purtroppo cancellato. In fondo, se il giudizio popolare è avvenuto senza pregiudizi sul graffitismo ma unicamente in base al risultato estetico, si può parlare di vera arte pop-olare, di un arte che realmente si mette a confronto con la gente, vive tra le persone (uno degli scopi più alti dell'arte). E che deve pertanto venire a patti con il giudizio del fruitore. Io, in ogni caso, l'avrei lasciato. Voi?

Ericailcane

Ericailcane Ericailcane Ericailcane

Ericailcane Ericailcane

  • shares
  • Mail