Sokkomb. Da Ikea, ghigliottina firmata Falegnameria Sociale


Qualche giorno fa nel parcheggio del negozio Ikea di Casalecchio (Bologna) ha fatto la sua apparizione "Sokkomb". Confezionata come un classico oggetto Ikea (modulare, smontabile, con tanto di pubblicità e prezzo fissato a 99 euro), la nuova ghigliottina per bricoleur è però un fake firmato dal collettivo Falegnameria Sociale, con l'intento di sensibilizzare il pubblico al problema della giustizia fai da te.

E sembra l'inizio di una serie di blitz e pubblicità ambigue che sfruttano i luoghi del consumo per lanciare messaggi sociali.

Francamente trovo più significativa la modalità e la scelta del contesto che l'oggetto in sé (anche se confezionato bene: la ghigliottina è ad esempio in abete massiccio con lama d'acciaio inossidabile ed è evidente lo studio di design che c'è dietro) e il messaggio che tenta di veicolare, ma spero e sono curiosa delle prossime incursioni...

Via|Repubblica

Specie a giudicare da alcuni commenti alquanto allucinati che avrebbero rilasciato i passanti: "Ikea non dovrebbe fare ghigliottine, i bambini potrebbero farsi male", "cosa non si fa per vendere", "Era ora, questa mi torna utile...quanto costa?"

Trovate maggiori informazioni ed aggiornamenti sul gruppo di FaceBook appositamente creato, mentre qui tutte le foto.

  • shares
  • Mail