Fucktorymuseum: il 2.0 per la cultura

Fucktorymuseum 2.0

fucktory.wordpress.com è un blog molto interessante che affronta il tema della cultura, e del dibattito culturale, nelle sue implicazioni con gli strumenti del Web 2.0: il sito presenta, infatti, progetti e soluzioni realizzati da enti culturali di tutto il mondo (per ora, più mondo che Italia....) per migliorare l'interattività e la comunicazione. C'è di che imparare.

L'idea del blog è di Simone Strozzi, autore anche di un bell'ebook sull'utilità degli strumenti del Web 2.0 per le istituzioni culturali, che potete scaricare gratuitamente dal blog stesso. Qualche esempio dei temi affrontati su Fucktorymuseum: l'ultimo post segnala l'iniziativa “Summer at MoMA”, che nel suo corrispettivo virtuale permette non solo di informarsi e pianificare la propria visita al museo, ma anche di condividerla su Facebook, via Facebook Connect, o Twitter. Troviamo anche la pubblicazione di studi di settore, quali ad esempio una delle poche ricerche sul rapporto tra YouTube e musei o una presentazione delle differenti tipologie di blog museali. Oppure l'analisi dell'utilizzo di Flickr per la condivisione delle immagini dei musei e delle loro opere.

Sul blog vengono anche segnalati eventi e convegni relativi alla comunicazione (e non solo) nel mondo culturale, e in generale ogni aggiornamento che riguardi le applicazioni del Web 2.0 in ambito museale, dall'educational al marketing. Potete diventare “followers” di fucktorymuseum 2.0 anche su Facebook, così verrete avvisati automaticamente degli aggiornamenti. Basta cliccare questo link e poi cliccare su “follow”!

  • shares
  • Mail