Speciale Banksy Vs Bristol Museum [Atto 1 - L'ingresso]

Banksy Vs Bristol Museum, Ingresso

La prima cosa che colpisce dell'ingresso è il senso di totale invasione della spazio. Un invasione organica che cresce come uno strato aggiuntivo sull'esistente dove si scoprono i primi sintomi caratteristici dell'operazione: capacita di dissacrare, rovesciare i simboli, giocare le icone della storia dell'arte appropriandoli e risignificandoli.

A colpo d'occhio si viene subito attratti da un grosso aeroplano d'epoca appeso al soffitto, sul quale troneggia un manichino in tuta arancione: il pilota è di un altra epoca e porta il passamontagna. La seconda cosa è un piccolo parco artificiale, con un prato di plastica in mezzo al quale è parcheggiato un vecchio furgoncino graffitato con un enorme cono gelato di polistirolo sul tetto, che funge anche da info point: ma è il retro del furgoncino a nascondere il cuore dell'installazione. Sui lati a destra e a sinistra della stanza e sulla parete frontale una serie di statue a grandezza naturale che analizzeremo successivamente nel dettaglio.

Come avete notato ho infatti scelto di partire con un prologo, suddividendo il reportage in "Atti" che corrispondono agli ambienti principali della mostra, e in "scene" che riprendono le opere o i gruppi di opere che li compongono. Proprio fosse una sceneggiatura, sottolineando con questo la forza narrativa e il senso dell'azione che mi tanto coinvolto.

A seguire "Le Statue" (scena 1) e "Il parco Giochi" (scena 2)...
Banksy Vs Bristol Museum, Ingresso
Banksy Vs Bristol Museum, Ingresso
Banksy Vs Bristol Museum, Ingresso
Banksy Vs Bristol Museum, Ingresso

  • shares
  • Mail