Art trip: Effetto Venezia a Livorno

Livorno

Questa volta il consiglio per le vostre gite all'insegna dell'arte e della cultura ci porta a Livorno, dove da domani sera venerdì 31 luglio è in programma per dieci giorni Effetto Venezia, una rassegna di arti, musica, gastronomia, teatro per le antiche vie del quartiere Venezia di Livorno. Tantissime (oltre cento) le iniziative in programma, tutte assolutamente gratuite, per scoprire lo spirito ospitale e schietto della città di Livorno.

Come ogni anno sono molti gli appuntamenti dedicati all'arte. Effetti Contemporanei 2009 presenta un'installazione site specific di Marco Neri nella bellissima Chiesa del Luogo Pio. In Occhio e Croce sette pannelli ricreano il cielo stellato in un sottile gioco di vuoti e pieni che attira lo sguardo verso l'infinito. L'inugurazione è prevista per oggi giovedì 30 Luglio 2009 alle ore 21:00. L'allestimento resterà aperto fino al 9 agosto con orario 21-24.

Come dicevamo sono poi tante le occasioni per proseguire la vostra vacanza low cost all'insegna dell'arte e del divertimento. Concerti per strada, spettacoli, pali marinari. Ingresso libero in orario notturno al recentemente rinnovato Museo Giovanni Fattori, poi la mostra “La Cassa e la Città” che raccoglie le opere della collezione Cassa di risparmio di Livorno. Ai Bottini dell’Olio fotografia di reportage , “Occhio Nero”, la boxe vista con l'occhio dell'arte. Ancora alla Sala del Balì di via Borra sculture e disegni di Giulio Guiggi; a Palazzo Huigens “La Città delle altre”, oggetti FotoGrafici realizzati dalle donne del carcere de Le Sughere. Poi presso la. Circoscrizione 2 “Un percorso attraverso quattro generazioni della Nobili Pubblicità”, immagini degli anni della ricostruzione di Livorno ed infine la visita al Museo di Storia Naturale con telescopi puntatati sulle stelle.

  • shares
  • Mail