La Grande Spolveratrice e altre storie, ad Assab One

Assab One, Milano

Apre sabato 19 a Milano nei bellissimi spazi di Assab One una 'non' mostra. Così viene definita "La Grande Spolveratrice e altre storie", in quanto non esiste un curatore e non è stato prodotto alcun testo critico a corredo dell'evento.

I nomi in mostra, però, sono tanti e interessanti: Marina Abramovic, Louise Bourgeois, Sophie Calle, Mona Hatoum e Jannis Kounellis tra i tanti, oltre naturalmente a Letizia Cariello, l'autrice dell'opera dal nome curioso da cui trae il titolo il progetto. L'esposizione è soprattutto uno sguardo, molto personale e soggettivo, su una serie di opere della collezione di Elena Quarestani, imprenditrice e fondatrice di Assab One nel 2002.

Col senno di poi, la collezionista ritrova in questa serie di opere un senso comune, ovvero "rispondono con l’efficacia della poesia e dell’arte al bisogno di trovare un modo per convivere con il peso delle cose, il disordine delle emozioni.". Fino al 9 ottobre 2009. P.S.: Sabato 19 e domenica 20, segnaliamo anche la "Garage sale" che si terrà sempre presso lo spazio espositivo, dalle 10 alle 19: libri, accessori, abiti vintage, giocattoli, cd, dvd... Per chi non conoscesse la realtà di questo posto, consiglio di farci una visita. Si tratta di un ex spazio industriale che prende il suo nome da quello della strada e del numero civico in cui si trova, a pochi passi dalla fermata Cimiano della metropolitana: una realtà decentrata, attiva e soprattutto aperta alla città.

Assab One, Milano
Assab One, Milano
Assab One, Milano
Assab One, Milano

  • shares
  • Mail