Il Libro Cuore al Mac di Viareggio


Con grande piacere negli ultimi tempi sono a parlarvi di libri d'artista, una modalità creativa sicuramente minoritaria e underground, ma non per questo priva di fascino. Oggi vi segnaliamo così una mostra dedicata al Libro Cuore di Edmondo De Amicis e organizzata dalla Galleria il Gabbiano de La Spezia.

Dal 23 agosto al 6 settembre 2009 la mostra approda negli spazi di Mac – Maffei Arte Contemporanea di Viareggio. L'inaugurazione è prevista per domenica 23 alle ore 18 alla presenza degli artisti che hanno voluto omaggiare un classico della letteratura italiana lasciandosi coinvolgere in una ricerca di forme e volumi.

Paolo Albani, Fernando Andolcetti, Vittore Baroni, Carlo Battisti, Antonio Bobò, SergioBorrini, Anna Boschi, Antonino Bove, Andrea Brandi, Roberto Buratta, Carlo Canè, Vito Capone, Emma Caprini, Bruno Cassaglia, Cosimo Cimino, Mario Commone, Beatrice Donin, Giovanni Fontana, Delio Gennai, Elisabetta Gut, Alessandro Lapperier, Marco Maffei, Ruggero Maggi, Lucia Marcucci, Cesare Nardi, Nadia Nava, Riri Negri, Giuseppe Pellegrino, Alba Savoi, Danilo Sergiampietri, Franca Sonnino, Alberto Sordi, Maurizio Vanoli, Francesca Vivenza

“…34 artisti hanno inviato altrettanti libri–oggetto a formare una piccola, preziosa biblioteca, che ricorda quella venerata da Stardi, compagno di classe di Enrico, l’io narrante di Cuore.(…). I trentaquattro libri Cuore sono tutti diversi per il materiale, il contenuto e per la sua assenza, malinconici e feroci, garbati e approssimativi e molto altro; c’è poco da leggere, ma la poesia visiva e, in particolare, il libro oggetto sono soprattutto da vedere… Mara Borzone (dal catalogo della mostra)”

  • shares
  • Mail