Plus Ultra - Oltre il Barocco


Pochi giorni fa vi avevamo parlato della mostra sui manufatti d'oro degli Inca. In contemporanea al Museo di Santa Giulia di Brescia va in scena Plus Ultra. Oltre il Barocco, una mostra che porta in Italia per la prima volta Italia novanta capolavori del barocco latinoamericano.

Il percorso si snoda su differenti livelli di rappresentazione, dall'iconografia sacra, alla pittura decorativa e di castas, fino all’arte neobarocca. Dal 4 dicembre 2009 al 27 giugno 2010 la mostra curata da Giorgio Antei con l'aiuto di eminenti personalità culturali sudamericane, si snoda in un percorso che comincia proprio dove si conclude Inca. Origine e misteri delle civiltà dell’oro.

I maestri del barocco latinoamericano non sono molto conosciuti, ma il loro stile è forte e spiritualmente declinato. Tra di loro anche un italiano, Angelino Medoro, assieme a Correa, Villalpando, Torres, Rodriguez, Figueroa e molti altri. Poi in mostra diversi biombos settecenteschi, dei paraventi di stile novohispanico (Messico).

Plus Ultra - Oltre il Barocco
Plus Ultra - Oltre il Barocco
Plus Ultra - Oltre il Barocco
Plus Ultra - Oltre il Barocco

  • shares
  • Mail