Record di incassi da Christie's Hong Kong

WuGuanzhong.jpg

79 milioni, 170 mila dollari di incasso totale, e più di 4 milioni per un solo dipinto.

E' stata l'ultima asta di arte asiatica contemporanea tenuta presso la sede di Hong Kong di Christie's a far registrare questi dati, i più alti di sempre per opere d'arte di questa provenienza.

La singola tela da record è una "Scena dal nord della Cina" (nell'immagine che riportiamo), dipinta da Wu Guanzhong, il più grande pittore cinese dello scorso secolo (nato nel 1919). E' stata aggiudicata dopo una corsa al rialzo definita "furiosa" dagli organizzatori.

Subito al di sotto di Wu, un'opera di Yue Minjun: "Ritratto dell'artista in compagnia di suoi amici", che ha superato abbondantemente i 2 milioni e mezzo di dollari.

In più, nell'occasione si è potuto vedere al lavoro uno dei sistemi di asta online più evoluti in circolazione. Il ritmo con cui le offerte online si affiancano in tempo reale a quelle fatte di persona, il livello di sicurezza raggiunto dal software progettato per la casa d'aste, il successo che sta dimostrando di poter avere, confermano la leadership di Christie's nel suo settore.

  • shares
  • Mail