Christian Guemy aka C215


Christian Guemy aka C215 è uno stencil artist francese di 35 anni. Con i suoi lavori ha reso più vive e colorate città come Brooklin, Sao Paulo, New Dehli, Parigi, Bassano del Grappa... per non parlare del Marocco. Ma il suo cuore è sempre rimasto nella sua città natale, Vitry Sur-Seine.

Così la città di 80.000 abitanti nel dipartimento della Valle della Marna nella regione dell'Île-de-France è letteralmente tappezzata dei suoi pezzi, per la gioia degli abitanti. Volti di vecchi, ragazze, uomini, gatti, e ogni tanto la sua faccia che fa capolino.

Uno stile preciso e inconfondibile il suo, che lascia solcare i volti umani di linee raffiguranti una sorta di anatomia del dolore. Ogni personaggio, ogni protagonista del quotidiano spettacolo urbano che C215 mette in scena, tiene traccia sul viso del percorso che l’ha portato fin lì. Possono sembrare cicatrici, nervi, filamenti muscolari, ma forse altro non sono che un guizzo di vita che stacca per un stante dal muro queste figure.

Guemy\'s pieces around the world
Guemy's pieces around the world
Guemy's pieces around the world
Guemy's pieces around the world

Poi c’è il colore. Accanto ad un’utilizzo superbo della tavolozza cromatica, Guemy gioca magistralmente con i fondali che ospitano i suoi pezzi, dando respiro e dignità al paesaggio anche più decadente. La forza espressiva dei suoi lavori è tutta lì, nella sensazione di sorpresa e meraviglia che coglie un passante per un istante distratto dalla sua routine deambulatoria.

Guemy's pieces around the world
Guemy's pieces around the world
Guemy's pieces around the world

  • shares
  • Mail