Il poeta è l’organizzatore dei sogni


Comincia oggi al Circolo Poetico Correnti di Crema Technomatic Videopoetry, una rassegna di videopoesia di tre giorni in collaborazione con Nomadi Mondi Poesia e Video. Si tratta di un campo di sperimentazione di nicchia, quasi “iniziatico” direi, che però non mancherà di stupire ed affascinare anche coloro che ne sono completamente all’oscuro.

Come sostiene il direttore artistico Alberto Mori “Il panorama della videopoesia si sta incamminando sempre più verso una propria autonomia”. Si passa da lavori in cui “Le immagini fanno testo in sintesi sinestetiche […] al semplice automatismo linguistico macchina/voce/immagine” per condurre lo spettatore verso territori liminali, in cui il confine abbisogna di essere oltrepassato grazie alla capacità del fruitore di mettere in funzione meccanismi di ricezione interartistica.

Nelle parole del curatore il percorso conduce “verso territori ulteriori della contemporaneità” per far sì che nell'arte gli esiti della sperimentazione non siano meramente funzionali alla logica di mercato, ma si possa riscoprire nel momento rituale e performativo il valore puro della conoscenza.

Si comincia venerdì 18 alle 21 al Circolo Correnti con Opere al Varco, letture e videoproiezioni di Annelisa Addolorato e Patrizia Monzani. Si prosegue Sabato 19 e Domenica 20 Settembre nel Porticato Comunale di Piazza Duomo dalle 10 nalle 19 con Poesia A Strappo – Technè, una manifestazione itinerante che approda a Crema dopo aver abitato diverse piazze d’Italia.

Il pubblico partecipante potrà comporre la propria antologia di poesia “strappando” le poesie degli autori assemblate in blocchi e posizionate su pannelli. Ancora in Piazza Duomo sabato e domenica tra le 17 e le 18 le performance mondonovo di Gianriccardo Scheri (Video reading portatile) e Phonematique di Alberto Mori (Video performance per Fon e Fonetica); dalle 18 alle reading a go-go.

La proiezione della rassegna Technomatic Videopoetry avverrà nei giorni di sabato e domenica in un loop che va dalle 10 alle 19e30 con Gruppo Sinestetico, Michele Lambo, SempreCreativaPoetica, gruppo FLUDD, Ruggero Maggi, Antonio Meo, Giorgio Longo, Semiolabile cinematografica, Elena Chiesa.

  • shares
  • Mail