Details a Modica


Details è una mostra a cura di Roberto Pinto che prenderà il via a partire dal 26 settembre negli spazi della Galleria La Veronica di Modica (Rg). Ivo Bonacorsi, Andrea Cerruto, Giovanni De Lazzari, Diego Marcon, Arianna Vanini, cinque artisti uniti dal desiderio di dissociarsi, almeno artisticamente, dall’annebbiante sortilegio della società dello spettacolo.

Il dettaglio come unità minima del discorso, per riportare pulizia e significanza in un campo troppo spesso gonfio di retorica e facili gigantismi. Lo sguardo si concentra quindi sullo studio, sul progetto, sul disegno, tutti quei particolari che contribuiscono a formare l’insieme senza la necessità di ostentarne la grandezza. Un discorso sui dettagli che parla quindi della necessità di scindere il superficiale dal profondo e chiama in causa la nostra capacità d’attenzione.

La mostra,visitabile fino al 28 ottobre in via Grimaldi 55 si concentra quindi sulla capacità progettuale del disegno come strumento operativo che disvela modalità conoscitive e lascia forse intravedere la vera intenzione dell’artista.

  • shares
  • Mail