Acoa, Africa Contemporary Art


Inaugura venerdì 25 settembre a Cuneo alle ore 18 Acoa, Africa Contemporary Art, un progetto espositivo legato alle arti visive che mette in relazione l’Africa al territorio italiano. La mostra è a cura diDomenico Olivero, in collaborazione con l’associazione Art.ur di Cuneo. Si inserisce all'interno del più ampio programma di About Africa, festival dedicato alla cultura letteraria e cinematografica del continente nero.

Nove gli artisti selezionati attraverso un bando a livello nazionale, le cui opere rimarranno in mostra fino al 4 ottobre negli spazi della Provincia di Cuneo. Ecco i nomi: Michele Amato, Mattia Cerato, Claudia Francesia, Graziella Gola, Valentina Madart, Paolo Sapio, Lamine Seck , M.Luisa Valenzano, Francesca Ferreri & Max Zarri.

L’esposizione rappresenta un importante tentativo di visualizzare i rapporti tra il nostro paese e il continente africano, alla luce dell’ondata migratoria degli ultimi decenni e dell’odierna esperienza di convivenza culturale che ci avvicina ai popoli dell’Africa. Oltre il folklore e ogni superficiale esotismo romantico, che limita il nostro sguardo nei territori dell’indifferenza, della paura e dell’ignoranza.

  • shares
  • Mail