Roma. La Pittura di un Impero alle Scuderie del Quirinale



Roma. La Pittura di un Impero è il titolo della mostra che dal prossimo 24 settembre 2009 al 17 gennaio 2010 va in scena alle Scuderie del Quirinale di Roma.
L'esposizione è l'occasione per rivivere intensamente le fasi di costruizione, crescita e consolidamento dell'Impero Romano dal I secolo a.C. fino al V d.C.: dall'avvento di Giulio Cesare nel 49 a.C., fino all'affermarsi di strutture di potere così avanzate da tenere insieme un territorio vastissimo.

In mostra decorazioni e nature morte, ben 100 opere organizzate in cinque diverse sezioni, per ricostruire la complessità di una scuola figurativa da cui deriva lo sviluppo dei generi pittorici moderni.

Le opere esposte provengono dai più importanti siti archeologici e musei del mondo, tra cui il Louvre di Parigi, il British Museum di Londra, i musei archeologici di Monaco, Francoforte, Zurigo, ma non mancano importanti testimonianze provenienti anche dal Museo Archeologico di Napoli, gli Scavi di Pompei, il Museo Nazionale Romano, i Musei Vaticani e i Musei Capitolini di Roma.


Roma. La Pittura di un Impero

Roma. La Pittura di un Impero
Roma. La Pittura di un Impero
Roma. La Pittura di un Impero
Roma. La Pittura di un Impero

  • shares
  • Mail