Lettera22

Lettera22, Olivetti, documentario

Lettera 22 è un film documentario su Adriano Olivetti. Industriale, urbanista e politico, Olivetti è una figiura eclettica che per trent'anni ha contribuito a formare la clesse dirigente italiana. Con questo documentario Emanuele Piccardo (regista dell'opera) sceglie di raccontarlo attraverso le sue opere architettoniche.

Ma anche (e forse soprattutto) attraverso le voci di alcuni personaggi chiave che hanno fatto parte del paesaggio olivettiano: intellettuali come Furio Colombo, Franco Ferrarotti, Luciano Gallino; operai come Noè Malerba e Fiorentina Vittonatti; funzionari come Cornelia Lombardo, Camillo Prelle, Adolfo Salvetti; le figlie Lidia e Laura; architetti quali Annibale Fiocchi, Aimaro Oreglia d’Isola, Eduardo Vittoria, Luca Marraghini; Enrico Giacopelli, autore del progetto del Museo a cielo aperto dell’architettura moderna a Ivrea.

La prima di Lettera22 avverrà giovedì 24 settembre presso il Cinema Farnese (Piazza Campo de' Fiori - Roma): prodotto da Plug-in, il documentario dura 46'.

  • shares
  • Mail