A Catania, le opere di Fontana e Burri

Fontana_Concetto spaziale. Forma 1957

Le opere di Lucio Fontana e di Alberto Burri sono protagoniste di una mostra che, dal 15 novembre al 14 marzo 2010 a Palazzo Valle di Catania, metterà a confronto la produzione artistica dei due grandi maestri. "Burri e Fontana. Materia e Spazio" è un titolo che rende bene le caratteristiche principali di questi due artisti: Fontana, costantemente attratto dal'idea di sottrazione, dalla semplificazione dotata di risvolti metafisici e meta-artistici, e Burri, concentrato al contrario sull'idea di "spessore", di fisicità.

Saranno esposte circa 100 opere, e una sezione sarà dedicata ai bozzetti e ai disegni preparatori, un bel modo per introdurre lo spettatore nella fucina di due degli artisti italiani che più hanno contribuito a innovare e influenzare l'arte. Un'occasione a mio parere imperdibile, quella di vedere a confronto questi due grandi geni che, ne sono quasi certo, avrebbero apprezzato molto il fatto di trovarsi faccia a faccia, a confrontare la loro arte così diversa e allo stesso tempo così importante.

“Burri e Fontana. Materia e Spazio”.
Catania, Palazzo Valle,
15 novembre 2009 – 14 marzo 2010.
Biglietti: 8 euro (ridotti 5).

Fontana e Burri

Fontana_Concetto spaziale. Forma 1957 Lucio FOntana_Concetto spaziale 1947 Lucio Fontana_Concetto spaziale. Natura 1959-60

Alberto Burri_Catrame, 1949 Lucio Fontana_Scultura spaziale 1947

  • shares
  • Mail